Come tutte le cose nuove viene subito voglia di provarle, attaccati gli strumenti, regolato l' apparato di IF (RTX a 432 MHz) a 2,5 Watt (come da specifiche) abbiamo dato fuoco alle polveri.
Le prove eseguite sono stata più che soddisfacenti, la potenza di uscita era quella dichiarata ( manca all' appello qualche dB, ma... cavi, connettori, adattatori ecc.) e la sensibilità era ottima, la pulizia spettrale pure...
Infine non resistavamo di fare delle prove sul campo, abbiamo subito ricevuto il beacon I6X con il solo illuminatore in mano con punte di S 9+, poi abbiamo telefonato a Cesare, i6xck ed abbiamo effettuato il "battesimo bell' aria" al trasverter. Il primo QSO è stato realizzato senza eccessive difficoltà ( a prescindere dalla commutazione TX/RX fatta "a mano" scambiando i connettori tra i 2 rispettivi SMA (tx out ed rx in), i segnali erano ottimi addirittura affetti da back scatter!
Soddisfatti ( ed euforici ) del risultato dei test abbiamo immortalato l' evento, come sempre alcune immagini qui di seguito.

Nessun commento:
Posta un commento