Questo pomeriggio alle ore 17 (circa), presso la sede dell'Assonautica di Ancona sita in Via G. Mascino, 3/H presso il porto turistico di Ancona (Marina Dorica), si è svolto l' incontro dal titolo "La Radio e il Mare" finalizzato allo scambio interculturale con altre Associazioni presenti sul territorio e a far conoscere l' attività dell' ARI di Ancona ( e dei radioamatori in generale) all'esterno del nostro stretto ambito.
La relazione è stata tenuta dal Pres. Gianfranco Gervasi, I6GFX che partendo da Marconi e risalito fino ai nostri giorni con un "volo pindarico" ha parlato dai primi esperimenti marconiani fino alle moderne tecnologie adottate dai radioamatori odierni.
Il pubblico, costituito da radiamatori e da appassionati di mare, ha seguito con molto interesse i racconti e le spiegazioni di Gianfranco nonchè le "prove pratiche" come un QSO in 20 metri in SSB, un collegamento in PSK31 con un francese ed una ricezione di un' immagine in SSTV...
Ovviamente non è andato tutto così liscio, qualche piccolo inconveniente si è presentato (tipo il rientro di RF sul PC), ma queste cose fanno parte del gioco, sopratutto nelle dimostrazioni pratiche... nel complesso una bella esperienza da ripetere con altre associazioni, sempre se si trova la "ciccia"!
Nessun commento:
Posta un commento