martedì 30 settembre 2008

Allineamento antenna 2.4GHz

Detto così sembra che abbiamo( io e I6XCK, Cesare) messo in fila un certo numero di antenne, una dietro l'altra,... ma se avessi scritto taratura sembrerebbe che avessimo girato qualche vitina e tutto sarebbe andato apposto!
In realta i giochini del pomeriggio sono stati quelli di "mettere a punto" un paio di antenne a pannello per i 2.4 GHz per utilizzo ATV e/o wi-fi (volendo anche in SSB per i 13 cm).
Di queste antenne ne abbiamo già realizzare diversi esemplari, sempre con buoni risultati, la realizzazione e relativamente semplice e la taratura non impossibile ed infine il guadagno è buono ( per i miracoli nella prossima relase)!
Ovviamente non è tutta farina del nostro sacco, l' idea è stata presa su un vecchio numero di CQ elettrnica da un articolo di un OM italiano (!?) in3her, Raimund dove presentava questa antenna ma nella versione per i 23 cm, il nostro "valore aggiunto" è stato quello di ridimensionarla per i 13 cm. Successivamente l' aveva pure inserita nel suo sito , ora però ne ho perso le tracce!
Qui sotto metto le misure (ed alcune foto, una anche di repertorio), chi volesse costruirla o saperne di più può scrivere su questo blog per ulteriori info.

Nessun commento: