domenica 22 febbraio 2009

RU9...ora anche meteo

Questo pomeriggio il ponte ripetitore RU9 di Senigallia ha fatto un salto di qualità, si è specializzato, è diventato anche Metereologo! Niente di trascendentale, è stata semplicemente "interfacciata" una centralina meteo (Oregon Scientific) al sistema di sintesi vocale del ponte.
Il lavoro è frutto di una co-produzione di Stefano, iw6aol (sponsor ufficiale), Claudio, ik6dio che ha realizzato le temporizzazioni con una PIC (...o un PIC, non so se sia maschio o femmina!?) ed io che ho assemblato, regolato e supervisionato il tutto.
Il risultato è simpatico, ora in coda alla sintesi vocale ( quella che racconta vita, morte e miracoli del ripetitore) ci sono anche i dati relativi alle condizioni meteo, l' ora esatta (radiocontrollata) e le previsioni a breve termine.
Questo è un motivo in più per restare in ascolto del ponte e magari farci sopra anche due chiacchiere (...volendo esagerare anche tecniche!)!
Se vuoi vedere qualche immagine della location del ripetitore puoi andare a vedere qui, o sul sito di Claudio, ik6dio, cliccando qui!
Mentre il ponte, durante le lavorazioni, lo puoi vedere qui di seguito, anche se si tratta di un un "esemplare" su altra banda, in VHF (anche se stavo per scrivere di "un' altra cilindrata" trattandosi di un Ducati...). Le immagini successive sono invece dell' RU9 (lato "B", sottosopra...) con sullo sfondo la "centralina" meteo ed infine, nel dettaglio, il circuito della sintesi vocale e del PIC per la temporizzazione (made by ik6dio).

Nessun commento: