giovedì 28 giugno 2012

Sempre più in alto...!

Così recitava un famoso spot pubblicitario di Mike per una famosa grappa, di cui non dico la marca per due motivi, uno per non fare pubblicità gratuita e l'altro... per non dare adito a malintesi...!
In realtà essendo un Blog di sperimentazioni radiantistiche il "più in alto" si riferisce alla frequenza; tutto questo per dire che questo pomeriggio, sfruttando la presenza di Riccardo, ik4pnj, che è in ferie da queste parti, siamo andati sul monte Conero a provare i 47GHz con Giovanni, ik6efn.
La location scelta è stata quella di "Metà Monte" che come dice il nome stesso sta a metà salita del Conero, la posizione si presta per esperimenti di tal tipo, già in periodi precedenti fu "teatro" di altri test, dall' ATV con i pescaresi ai 24GHz sempre con Pescara ed il Gargano.
Installate le apparecchiature di Riccardo, con tanto di cavalletto, antenna da 40cm ed "ODU" (out-door unit) ed IF in VHF con l' FT817, abbiamo dato fuoco alle polveri, in maniera analoga dal molo del porto di  Porto Sant' Elpidio (mi dispiace per il gioco di parole, ma che colpa ne ho se Giovà abita li...?) ik6efn ha fatto la stessa cosa.
La sorpresa è stata che Giovanni ci ha sentito al volo, senza nemmeno fare sintonia (gli apparati erano stati pretarati in laboratorio) e girare ulteriormente le antenne, stentavamo quasi a crederci, qualcuno maligno (io) pensava che il collegamento si stesse facendo con la IF a 144!
Una volta stabilito il contatto ci siamo sbizzarriti in mille prove, dall' abbassare la potenza "fin' anca" sotto il milliWatt (0 dBm per i tecnici fichi) a spostare il puntamento delle parabole, magari puntando sulla piattaforma petrolifera... e tra una prova e l' altra abbiamo fatto l' ora di cena.
 Senza che mi dilunghi oltre una serie di immagini saranno sicuramente più esplicative, le puoi trovare nell' album di picasa, raggiungibile cliccando qui


Nessun commento: