venerdì 6 marzo 2015

New "Old Mode"

Anche se il titolo manifesta un evidente ossimoro in realtà c'è qualcosa di vero!
Mi riferisco al nostro contest a 10 GHz che è stato battezzato "Old Mode" ossia alla Vecchia Maniera ovvero le Microonde fatte come ai primordi, con le stesse modalità delle prime sperimentazioni, cioè con le cavità degli antifurto e/o con in gunnplexer modulate in FMW (larga) ed in Full Duplex (ricevere e trasmettere contemporaneamente, come al telefono)... ora, con i nuovi prodotti commerciali, si possono fare nuove sperimentazioni!
Nella fattispecie ho usato un LNB a PLL per la ricezione della TV da satellite, dal costo di una colazione al bar, per sostituire ( o meglio integrare... per ora) la parte ricevente del RTX a 10 GHz.
L' uovo di Colombo è quello di telealimentare l' LNB con un DCcoupler e l' uscita di IF, anzichè mandarla al Ricevitore SAT, inviarla ad uno scanner e/o ricevitore in grado di coprire la banda UHF televisiva (infatti 10.368 - 9.750 = 618 MHz).
Più che tante parole, un video, realizzato durante il contest, chiarirà tutto il discorso...




Segnalato da iw6dcn ho trovato su You-Tube anche questo video di IZ3BUI che nello stesso contest ha adottato la stessa tecnica!





Nessun commento: