sabato 7 marzo 2015

Test a 76 GHz

Questo pomeriggio insieme a iw6cvn, Francè, nell' ambito dei contest ARI, abbiamo effettuato delle prove a 76 GHz, tra la nostra postazione sul molo di levante di Senigallia ed i6cxb, Fabio a Torrette di Ancona. Le "condizioni di lavoro" erano da parte nostra (per gentile concessione dell' Università di An) un transverter costruito da DL2AM, mentre l' apparato di CXB dovrebbe essere un H.M. con i soliti O.L. "surplus" quelli modificati da Eraldo/Giovanni, moltiplicatore sempre di DL2AM e mixer H.M. ( non so se da Fabio o dal tedesco) e subito in guida... una sorta di conversione diretta senza finale ne pre...  L' antenna ed illuminatore, come si evince dalle foto e dal video, sono della Procom
Il QRB non dovrebbe essere molto, 23-25 Km ma sicuramente una buona base di partenza per i prossimi test! Il collegamento non è stato difficile a prescindere dalle condizioni del WX, molto freddo ed un fastidioso vento a raffiche che rendava difficile la stabilità della parabolina...!
Le prove sono poi continuate damenica con ik6efn, Giovanni. Come sempre un video può chiarire meglio la natura della sperimentazione.







Nessun commento: