domenica 24 maggio 2009

La 2 giorni del Microondista 2009

Come ormai da consuetudine pluriennale, anche quest' anno, in questo week-end, si è svolta la manifestazione radiantistica denominata "la 2 giorni del microondista".
Appuntamento particolare ed unico nel suo genere, praticamente una "full immercion" di test, prove misure e verifiche di apparati e dispositivi ( transverter, PA, preamplificatori, filtri, antenne ecc., ecc....) e tutto quanto fa microonde! Il campo di misure parte da 1 GHz a salire, questa scelta è stata dettata per non togliere spazio e/o sovrapporsi al symposium di Terni che si dedica alle V/UHF anche se lo spirito della 2 giorni si differenzia da Terni per l' aspetto non competitivo della manifestazione ma di puro e semplice incontro tecnico atto a verificare e mettere a punto i dispositivi degli OM partecipanti.
La possibilità di avere a disposizione strumenti professionali, analizzatori di spettro, misuratori di cifra di rumore, frequenzimetri, generatori sintetizzati a microonde, sweep, network... magari fino a 47 GHz, non è cosa di tutti i giorni ed alla portata di tutti i microondisti! Per questo si rende necessario, almeno una volta all' anno (come i precetti della chiesa...) verificare i propri risultati, spesso raggiunti con metodi più o meno empirici, con quelli misurati da strumenti più affidabili e precisi. Quindi, ne consegue che tutto il gruppo dei microondisti anconetani (come qualcuno li ha definiti anni orsono, portando i saluti...) si è recato a Bagnara di Romagna con i propri "prototipi" (qualcuno terminato in nottata) sotto braccio a fare delle misure; qualcosa da aggiungere, rivedere, migliorare... comunque sempre interessante ed utile.
Descrivere le varie prove, i dispositivi, le misure sarebbe un discorso troppo lungo, vi rimando alle foto sull' album di picasa.

Nessun commento: