sabato 13 giugno 2009

Contest 10 GHz FM "old mode"

Ebbene si! Anche i radioamatori soffrono di nostalgia, anche noi facciamo delle belle rievocazioni storiche!
In realtà il nostro intento, quando abbiamo deciso di indire questo contest, era ben altro, ovvero quello di dare una possibilità ai nuovi OM od a quelli che non avevano vissuto la magica stagione del pionerismo delle microonde di poter (ri)vivere quelle emozioni dei 10 GHz FM. Con le moderne tecniche, con il materiale e gli strumenti oggi a disposizione realizzare un dispositivo full-duplex per la banda X non è poi così impossibile. Per questo alcuni anni fa in sezione (ARI Ancona) abbiamo realizzato una serie di Gigafoni, o meglio diversi soci, con la supervisione di Fabio I6CXB e Marco IW6DCN, hanno montato, provato e collaudato ogn'uno il proprio dispositivo.
Ovviamente, una volta realizzati, si dovevano provare su strada e per questo si è pensato di indire un contest proprio per testare gli apparati "on air" e non solo sul banco, si è pensato a giugno anche perchè, con l' occasione, si potevano fare delle belle scampagnate su qualche cocuzzoletto!
Dopo l' entusiamo delle prime edizioni ora il numero dei partecipanti si è stabilizzato, per fortuna che c'è anche qualche OM fuori sezione che in ogni edizione fa qualche tentativo...
Quest' anno abbiamo avuto la partecipazione straordinaria di Luca I6QIZ che ha scelto la location del Duomo di Ancona e dalla serie...non si finisce mai di imparare, non siamo riusciti a stabilire un collegamento "full duplex", io lo sentivo e Luca non mi sentiva! Poca potenza io in TX o sordo il ricevitore di I6QIZ? Sarà oggetto di approfondimenti futuri! Questi test servono anche e/o sopratutto per questo.
Mentre collegare Fabio e Marco è stato decisamente facile vuoi per la vicinanza che per i numerosi QSO già fatti nelle precedenti edizioni.
Foto su Picasa

P.S.: Ho trovato questo sito per archiviare le foto... ho fatto una prova, clicca qui per vedere le immagini.

Nessun commento: