mercoledì 8 gennaio 2014

Riportato in postazione il Beacon IQ6AN/B

Come promesso sono qui a raccontare i lavori della giornata in tempo "quasi" reale...
Mattinata dedicata alla risoluzione di un guasto sull' apparato di link dell' RU30alfa, ma di questo ne parleremo in seguito; il lavoro principale di questo pomeriggio è stato quello di riportare il Beacon a 10 GHz nella sua sede naturale in JN63QN (nella postazione di R.Maria) dopo un momentaneo esilio sul mio banco di lavoro, prima e poi sulla veranda... ora finalmente è tornato a dimora!
In realtà è da un mesetto che il Beacon fa i capricci, in un primo momento pensavamo (io ed i6xck) che il problema fosse nell' alimentatore del TWT (abbiamo regolato i 6,3 volt del filamento) poi, cosa più probabile, abbiamo sostituito l' attenuatore variabile di ingresso al Tubo da uno "elettronico" a diodi pin con uno "meccanico" (come da figura) e "sembra" che per il momento tutto funzioni.
Per monitorare da remoto il Beacon abbiamo installato una webcam, questo è l' indirizzo: http://5.61.217.106:89/  mentre utente e password sono: guest, guest. Se vedete qualche spia rossa accesa e lo strumento di destra che non "danza" a ritmo del CW fateci una e-mail e/o lasciate una nota su questo post!
Qui di seguito due immagini, una del momentaneo esilio del beacon sulla veranda e l' altra dell' attenuatore variabile smontatto ( eravano curiosi di sapere come era fatto internamente).

Altre immagini del Beacon a questo link mentre alcune info sul IQ6AN/b su questo blog o sul sito di sezione a questo indirizzo od ancora sul vecchio sito cliccando qui.
Dimenticavo, il nuovo QRG è: 10.368,850   MHz

Nessun commento: