mercoledì 1 gennaio 2014

Ultimo quadrimestre 2013

C' eravamo lasciati, quattro mesi fa, con l'impegno (quasi solenne) che avrei postato le attività radiantistiche svolte, in tempo quasi reale, ma ciò non si è verificato... forse dovuto al fatto che, forse, gira e rigira, le cose sono sempre le stesse!?  In realtà poi non è stato proprio così, una novità c'è stata, quest'anno, grazie all' interessamento del manager nazionale delle VHF e Superiori (Alex, IV3KKW) si è pensato di dare più risalto al Contest ATV IARU Reg.1 dando l' incarico di manageriato al Comitato Regionale Marche. Quindi il 14 settembre sono stato attivo in ATV per cercare di "ravvivare" le bande per questo tipo di attività; la partecipazione è stata discreta, la propagazione scarsa! Alcune immagini del contest a questo link mentre la classifica sul sito ufficiale dell' ARI clicando qui !
Mentre per le attività di  routine sono proseguiti gli incontri tecnici in Sezione, il Pres. I6GFX, Gianfranco ci ha illustrato le modalità operative standard di un QSO in CW ( a saperlo...!), ed ecco invece la novità, siamo andati  in trasferta a Senigallia per un incontro sui modi digitali con relazioni di IK6ZDE, Fabrizio per la parte software/operativa e di I6DVX, Vittorio per la costruzione di una completa interfaccia tra radio e PC (sempre per i modi digitali), la serata si èconclusa con IK6PTH, Lorenzo che ci ha introdotto al CW. Le foto degli incontri sono disponibili a questo link.
Altri appuntamenti classici sono quelli con le varie "Fiere" a cui spesso si va più per abitudine e per incontrare amici e colleghi OM che per un vero e proprio bisogno di acquistare qualcosa... sono mancato a quella di Marzaglia (sicuramente la migliore) per concomitanza con il contest ATV, sono stato presente a quella di Fermo, Pescara (nuova sede) ed Osimo (che ha ripreso dopo la pausa dello scorso anno).
Appuntamenti sicuramente da non perdere sono stati quelli con il 26° Congressino Microonde di Bagnara di Romagna ed il 49° ConvegnoRomagna, il primo dedicato ai microondisti (quelli ancora superstiti) con relazioni sui lavori svolti, modifiche ed adattamenti, idee, progetti esperienze...e tutto quanto fa microonde, il secondo orientato verso il mondo dei Contest e delle attività dalle VHF a salire. 
Poi tanti lavoretti vari... e qui il discorso si farebbe lungo e complicato, cercherò di raccontarveli in tempo reale (o quasi), buoni propositi per l'anno nuovo!

Nessun commento: