domenica 9 novembre 2008

Archiviando...

Quando un mese è appena terminato ed un' altro sta per iniziare ( sembro proprio Gigi Marzullo!?) di solito tolgo le riviste dalla "sala di lettura" (leggi bagno) e le archivio su uno scafale della libreria. Compiendo questa operazione, dando l' ultima occhiata, mi sono ricordato che su Radio Kit Elettronica è presente un articolo a firma di i6gfx, Gianfranco, il presidente della sezione ARI di Ancona che raccontava della gara di Caccia alla Volpe tenutasi dalle nostre parti a Maggio.
Per sapere cosa intendono i Radioamatori con questa attività vi rimando alla rivista oppure potete trovare qui il file .pdf dell' aticolo e/o sul sito di sezione cliccando qui od ancora sull' album di picasa.

Dato che ci sono... volete sapere che riviste di elettronica nostrane leggo? No! Comunque ve lo dico ugualmente!
Certo che nell' era di internet comprare ancora riviste forse non ha senso! Forse sarà per abitudine, per tradizione ( sono quasi 40 anni che le aquisto!) o forse perchè si spera sempre di trovare qualche progetto interessante!? Mah? Sta di fatto che ogni mese non resisto alla tentazione...Quali sono:
CQ Elettronica, per me la rivista storica che leggo fin dai tempi che si chiamava Costruire Diverte, senza infamia e senza lode, tanta pubblicità, livello medio (basso?)...ma è stato il primo amore...
Radio Kit Elettronica, la più adatta alle esigenze dell' appassionato di radio, buon livello tecnico, forse la migliore rivista per questa fascia di hobbysti, molto vicina al mondo radiantistico. L'unico neo(n) è forse quello che non mantiene fede alla mission espressa anche nella testata, ovvero quella del "kit"! Sarebbe infatti "bello" avere una rivista che proponesse e realizzasse dei kit nel settore radiantistico ad un buon livelo ( come quello degli articoli).
Nuova Elettronica, anche questa rivista storica, questa si, propone kit, da quelli più semplici a quelli più complessi ma ha l' abitudine di arrivare "dopo i fuochi"... Ovvero presenta realizzazioni ad interessi ormai conclusi, a fenomeni già passati, poco innovativi e sicuramente fuori mercato e comunque dedica poco spazio ai Radioamatori. (cattivello!?).
Elettronica In, rivista che si dedica alle tecnologie più innovative, possibilità di kit per i progetti più interessanti e tosti, decisamente ad un buon livello ma non rivolta ai radioamatori. Nell' ultimo numero ho notato (scritto anche nel proprio editoriale) un cambiamento della linea edittoriale più orientato alle "chiacchiere" che ai progetti concreti, staremo a vedere...
Ovviamente non finisce qui, essendo iscritto all' ARI mi arriva anche Radio Rivista (RR, per gli amici...) più vari NotiziARI, Supplementi Telematici, giornalini di sezione, bollettini, radiogiornali ed INFO varie, ma qui il discorso si complica...
Alcune copertine di questo mese:

Nessun commento: