mercoledì 26 novembre 2008

...Puntate

...Mirate...Fuoco!!! Anche per questa volta... tranquilli! Non c'è nessuna esecuzione capitale in atto ma si "gioca" sempre con le antenne.
Vi ricordate, qualche post precedente, dove si parlava della installazione della Parabola di XCK ? Ebbene ci è sorto qualche dubbio sul perfetto allineamento della parabola rispetto ai gradi reali; ovvero, in altri termini, se l'indicazione del coltrol-box fosse precisa e coincidente con l' esatto posizionamento dell' antenna.
Abbiamo pensato che, dati due punti noti (casa di xck e casa mia) disponendo di un sw opportuno che ci calcolasse i gradi il gioco fosse presto che fatto! Ma il probblema è stato tutto nel ricercare il "programmino" adatto, infatti tutto quello che avevamo a disposizione erano programmi per uso amatoriale che il calcolo lo eseguivano inserendo i locatori, ma data la vicinanza delle due postazioni di fatto inutilizzabili.
A questo punto ci è venuta in aiuto "la rete" e girando e rigirando abbiamo trovato questo link: http://argray.com/dist/index , che ha fatto al caso nostro perchè si basa sulle coordinate geografiche (latitudine e longitudine) ed è anche in italiano.
Qui sotto il beacon/p ( ed anche QRP) appoggiato sul davanzale della finestra ed un' altra foto della paragola di Cesare (le altre antenne non contano...).

Nessun commento: