giovedì 18 dicembre 2008

Collegamento con la ISS

Questo per me rappresenta sicuramente l' evento radiantistico più emozionante dell' anno, se non di tutta la mia carriera raddiantistica!
Tutto è cominciato da una notizia di cui ne ero a conoscenza già da qualche tempo, ovvero che la scuola dove insegna la moglie di Giovanni (ik6efn) era in lista di attesa per effettuare un collegamento con la Stazione Spaziale Internazionale ISS, nell' ambito del progetto ARISS.
Fin qui niente di eccezionale... poi qualche giorno fa Giovà mi informa che il collegamento era imminente e che già stava provando i vari sistemi di tracking dell' antenna per l' inseguimento della stazione orbitante. Non ho resistito, mi sono autoinvitato a dare una mano alla realizzazione dell' evento! Per questo ieri mi sono recato presso la Scuola Rodari di Porto S. Elpidio a prestare la mia opera, anche di bassa manovalanza, per realizzare tutte quelle infrastrutture necessarie per rendere possibile il collegamento. Quindi abbiamo portato una linea telefonica ( in gergo "bassa frequenza") ed un collegamento internet presso la palestra della scuola, teatro dell' evento, inoltre abbiamo provato tutte le apparecchiature: Radio (servizio e riserva ed amplificatore di potenza), i PC, antenne con relativo sistema di tracking, mixer, phone patch ed amplificatori di BF per la diffusione locale, ecc. ecc... Ci siamo accorti che era già notte e ci siamo dati appuntamento per oggi, mentre Giovanni e Renzo (ik6kzr) sono rimasti ancora a lavorare!
Questa mattina, invece, ho cercato di arrivare il prima possibile ma ho trovato già all' opera i colleghi che avevo lasciato ieri sera (con il sospetto che avessero passato l' intera notte lì...) con l' aggiunta della gradita e sopratutto fattiva presenza di Rino (iz6bmp), della sezione ARI di Pescara, che ha già alle spalle collegamenti analoghi e contatti con l' AMSAT, (l' organizzazione che gestisce questo tipo di contatti). Come sempre in questi casi la mattinata scorre freneticamente tra prove di collegamento, verifiche del corretto inseguimento delle antenne, prove audio dell' amplificazione, messa in onda delle telefonate, prove dei video-proiettori...
Ci si accorge, sollevando gli occhi, che la palestra è piena, i bambini stranamente sono entrati quasi in silenzio e quasi in ordine, il tempo è scorso velocemente. Si inizia!
Incominciano le presentazioni, i saluti della direttrice, delle autorità locali, poi in collegamento telefonico con Francesco, ik0wgf (segretario AMSAT-Italia e "mentore" della manifestazione) viene illustrato il contatto che avverrà tra qualche minuto anche con l'ausilio di alcune slider presenti sul PC di Rino e videoproiettate in sala.
Il tempo stringe, il PC con il software WXtrack ci avvisa che la ISS tra pochi gradi è acquisibile, dopo qualche interminabile secondo passiamo velocemente il microfono a Renzo che con una voce rotta da una palese emozione incomincia ad effettuare la prima chiamata...subito, ancora a -2 gradi sotto l' orizzonte giunge la voce dell' astronauta, l'emozione si tocca con mano, Renzo a mala pena riesce a trovare un pò di fiato in gola per fare gli onori di casa al Comandante Michael Fincke (KE5AIT) operatore della stazione OR4ISS e presentare gli alunni della quinta elementare che faranno una ventina di domande, in inglese, all' astronauta.
E' la volta dei bambini, uno ad uno, con estrema naturalezza e tranquillità pongono le loro domande, terminando con il classico "over", le risposte sono chiare e precise ed anche simpatiche, Mike, ripete il nome dell' alunno e inframezza anche qualche parola di italiano suscitando ilarità e simpatia. Il segnale è da sogno, 9+40 fondo scala, e la qualità della modulazione (voce) è hi-fi, qualcuno potrebbe insinuare che sia tutto "finto".
Però, come tutti i sogni svaniscono presto, all' improvviso, dopo i saluti dalla "teacher" di inglese e l'ultimo ringraziamento di Renzo la ISS scompare sotto l'orizzonte!
Un lungo applauso nasce spontaneo, l' emozione a colpito tutti, noi tiriamo un grosso sospiro di sollievo, tutto è andato nel migliore dei modi, superiore a qualsiasi nostra più rosea aspettativa!
Gli organizzatori, Renzo (i6kzr) e Giovanni (ik6efn) si godono il loro meritato successo e vengono "insigniti" di una targa ricordo dell' evento. Il tutto è stato anche ripreso dalle telecamere di RAI3 Regionale che manderanno il servizio in onda nel notiziario dell' edizione serale.
Nel mio piccolo alcune immagini sono nell' album di picasa, puoi vederle cliccando qui mentre l' audio lo puoi ascoltare qua (abbi fede... aspetta, dopo qualche attimo di religioso silenzio arriverà l' audio) !
Il testo delle domande fatte dai bambini le puoi trovare cliccando qui
Mentre una relazione in inglese ed altre foto (sempre mie) le puoi trovare qui
Vorrei anche aggiungere il link al sito di Renzo che, dopo gli alunni e tutta la Scuola Rodari di Porto S.Elpidio, è stato il protagonista di questa manifestazione (spero che convenga con questo mio giudizio... hi!), clicca qui .