sabato 4 agosto 2018

Contest ATV IARU reg. 1 -Risultati-



Bene, mi ero ripromesso di postare qualcosa più o meno in tempo reale e ci provo…
Niente di tecnico ma semplicemente la pubblicazione dei risultati del Contest ATV IARU reg.1 che si è svolto il secondo weekend di giugno, come i più attenti ricorderanno!
All’ atto dei controlli e verifiche dei Log qualcosa avevo subodorato, la sensazione era quella che, anche in questa edizione, l’ Italia si sarebbe fatta onore; che stia diventando “nazionalista” ed anche “sovranista”…? Penso proprio di no, però un po’ di sano orgoglio nazionale non guasta!
La conferma è avvenuta tramite una mail di Dave, G8GKQ, attuale manager del Contest, che già dalle prime righe annuncia la seconda vittoria consecutiva di Francesco, IK3HHG, e di conseguenza anche dell’ Italia!
Da questa tabella, oltre all’ ottimo punteggio di Francesco, si evince che il numero di partecipanti è, si buono, ma siamo in terza posizione, avremmo potuto essere i primi se anche gli altri 10 partecipanti avessero inviato i loro rispettivi Log… ma “dei se e dei ma sono piene le fosse”!
Tornando ad IK3HHG ed alla tabella dei primi per banda lo vediamo ancora primeggiare sui 23cm, sui 6cm e sui 3cm, ovviamente non in 70cm, 9cm che sono bande dove, o  non è ammessa l’ ATV (70cm), o non concesse, in Italia, al servizio di amatore (9cm)… mentre il resto degli italiani siamo sparsi in mezzo alle classifiche! Dimenticavo, HHG è solo 2° sui 13cm, se (ancora “se”)non ci fosse stato tutto quel QRM, derivato dal wi-fi, nella mia postazione, sicuramente ci saremmo collegati, come negli anni precedenti, e sicuramente sarebbe arrivato primo anche in questa banda!
Ci vorrebbero altre stazioni come HHG, magari dislocate lungo la penisola…!




Altra considerazione, il miglior DX sui 23cm è sempre italiano ed è quello effettuato tra IW3RMR ed IW6OCN con un QRB di 459 Km (sembra un prezzo da supermercato… si poteva fare il conto paro a 460!); si era tentato anche di fare un confronto con il digitale (in DVB-T) ma è mancato il tempo… e la propagazione!
Qui sopra un estratto della classifica dei 23cm... tutto sommato è andata bene con il quinto posto!
La classifica completa al sito inglese della BATC, cliccando qui.
Alcune immagini del contest a questo album
Forse si potrebbero fare tante altre considerazioni... ma riprendiamo con calma!

Nessun commento: