domenica 26 agosto 2018

Ultimi test in ATV

Questa mattina, nella mia solita "toccata e fuga" al mio paesello abbiamo, con il mio ex "socio" (sempre in ambito radiantistico), iz6pnk, Luciano, eseguito delle prove in ATV. L' occasione era quella di provare i suoi ultimi lavoretti eseguiti intorno alla sua "stazione" ATV, ovvero di avere effettuato degli allineamenti ed ottimizzazione e di aver inserito un connettorino "F" per sfruttare la commutazione interna del finalino; ora con un semplice pulsante si può passare da TX ad RX in maniera veloce ed automatica.
Data la mattinata particolarmente uggiosa la ricezione non è stata ottimale e per giunta con forte QSB anche se la distanza è di solo una trentina di chilometri...

Qui di seguito alcune immagini dei lavori di Luciano.





 Nei giorni scorsi ho effettuato anche delle prove comparative (sempre per capire chi vince) tra il solito segnale DVB-t del Beacon IR3UDA ed il ponte analogico del monte Cesen (eccitato da ik3hhg) qui di seguito due immagini esplicative.



Ovviamente la prima è l' immagine del ponte FM del Cesen (vecchio TV) e la seconda quella digitale (sul misurator di campo)... e si capisce chi vince!!!


Nessun commento: