martedì 14 agosto 2018

Transverter 24 GHz by IW6CVN

Nel precedente post facevo riferimento a dei test estemporanei sul transverter dei 24 GHz realizzato da Francè, IW6CVN ed ora, a mo' di promemoria, voglio fornire una descrizione di massima dell' oggetto.
Nel desiderio di migliorare sempre le prestazioni delle proprie apparecchiature si era pensato, in un primo momento, di aumentare la potenza, la sensibilità, magari anche il transverter vero e proprio... bene, alla fine si è deciso di farne uno completamente nuovo!
La scelta del "cuore" del sistema è caduta sul "classico" DB6NT ( alias ditta Kune) con il modello MKU 24 G2 con uscita in IF a 432 MHz che costituisce l' elemento base di tutta la realizzazione.(clicca qui per raggiungere il sito e qui il file pdf delle caratteristiche)
Questo è lo schema a blocchi:

Però, l' oggetto di cui sopra non dispone dell' Oscillatore Locale e quindi ci si è orientati su un modulo della Elcon Technologies (che andava molto e si riusciva a reperire nel momento che si è iniziato il lavoro...), alcune info sul dispositivo nel sito di Roberto IZ4BEH
A questo punto, per capirci meglio pubblicherei lo schema a blocchi,
Il "mattoncino" dell' OL per avere la sua stabilita necessita di un oscillatore di riferimento a 10 MHz, in questo caso Francè, sempre in rete, ha recuperato un OCXO della Isotemp.
Come si diceva nella intro, il pur ottimo TRV base ha bisogno di un "aiutino" quindi si è ricorsi ad un PA da un paio di Watt (24g-1-2W) ed ad un preamplificatore in ricezione (LNA per i più fini 12g-26g), optando in questo caso per prodotti di Roberto, DG0VE (buonanima) decisamente più economici di quelli di DB6NT ma ugualmente di un buon livello tecnico.
Ovviamente tutti questi dispositivi vanno "gestiti"creando tutti i circuiti di alimentazione e commutazione, a tutto ciò ha provveduto Francè realizzando la circuiteria su una basetta millefori.
Su questo "remake" del transverter  non è stato adottato il mitico relè in guida "made OPW" ma un normale relè coassiale in SMA
Qui di seguito uno schema ad "oggetti"...
Dimenticavo... come IF si usa un Yaesu FT817 modificato, ovvero inserita una alimentazione sul bocchettone di antenna (quando si va in TX) per permettere la commutazione automatica senza aggiungere un ulteriore filo per lo st-by... Altra modifica al FT817 è stata quella di tirare fuori la IF per mandarla ad una pennetta SDR usata come panadapter. 

Seguono alcune immagini delle fasi della realizzazione... Complimenti a Francè che durante la sua convalescenza è riuscito a terminare il montaggio dal tavolo del soggiorno a casa della madre...!











Nessun commento: