venerdì 24 agosto 2018

Piccolo miracolo...

...o quasi! Qualche post fa avevo raccontato del "Mini Beacon" a 5 GHz realizzato con il solo Oscillatore "surplus" dalla potenza dell' ordine dei milliwatt che alimentava una Horn puntata verso nord... Bene, avevo chiesto se qualche OM dalla zona 3 provava a riceverlo, ha risposto all' appello (solo) IK3HHG, Francesco ed ieri sera mi ha inviato l' hard copy della videata del suo ricevitore SDR, ed un filmatino della avvenuta ricezione!
Come dicevo nel titolo il fatto rasenta il "miracolo" in quanto la potenza in uscita è piuttosto bassa, l' antenna ha un guadagno relativamente modesto, il puntamento è stato eseguito alla "'ndo cojo cojo", inoltre gli alberi "...che da tanta parte dell' ultimo orizzonte il guardo esclude..." e non solo le sguardo ma anche la RF... e nonostante tutto ciò il beacon è stato ricevuto!
Il merito comunque è di Francesco, delle sue ottime "condizioni di lavoro", come una parabola gregoriana da 1 metro, un ottimo transverter ed un RTX della Elad FDM DUO in tecnologia SDR (se non erro...!?)  senza dimenticare la tenacia, l' esperienza ed... il "manico".  
Dimenticavo, il QRB è di oltre 240 Km!!!
Di seguito la foto del segnalino...

Un filmatino dell' avvenuta ricezione...


1 commento:

Iw6cvn@alice.it ha detto...

Poca spesa ottima impresa