venerdì 10 agosto 2018

Mini Beacon a 5.7 GHz

Approfittando di qualche ora di tempo ho installato al volo un piccolo beacon per la banda dei 6cm.
Ho utilizzato un oscillatore di provenienza "surplus" proposto da Gian Marco che si è reso anche disponibile alla modifica per togliere il duplicatore ed  uscire alla metà della frequenza di targa.
In altri termini Gian Marco, mi ha montato il circuitino che fornisce i dati seriali  (I2c bus) al dispositivo e tolto lo stadio finale di duplicazione (infatti il mattoncino nasceva come oscillatore per la banda dei 10-11 GHz).
La potenza di uscita è intorno ai 10 milliWatt (...o se fa più figo, circa +10dBm) e la frequenza è di 5760,8945 MHz, per il momento la nota è continua. In seguito come inserirò il PA sarà modulata in CW, probabilmente con il nominativo IQ6MW/B (o IQ6AN/B).
Il tutto è stato collegato ad una antenna Horn ( per gli amici a "tromba") da una ventina di dB di guadagno, in seguito quando sarà messa a "dimora" forse sarà più opportuno usare una omnidirezionale, magari anche di provenienza wi-fi...! Qui di seguito un paio di immagini, una il circuitino in test sul banco e l' altra la tromba che spara verso nord passando tra un noce ed un' altro...! 



Nessun commento: