venerdì 31 agosto 2018

Collaborazione per un Kiwi

Tranquilli non mi sono dato alla coltivazione del frutto ne tanto meno all' allevamento dell' uccellino che "svolastra" in Australia ma ad un omonimo ricevitore SDR. (clicca qui per raggiungere il sito ufficiale) ma ho semplicemente collaborato alle installazioni delle antenne. A dire il vero io sono arrivato "dopo i fuochi" il grosso del lavoro è stato eseguito da IW2NKE, Gian Leonardo, sponsor ufficiale e proprietario della postazione, con la collaborazione di IW6AOL ed IW6DSE come "special guest" !

Il sito ufficiale così definisce il suo progetto:  KiwiSDR è una radio definita dal software che si collega a un computer embedded Seeed BeagleBone Green (BBG). È disponibile come singola scheda  o in una versione più completa che include BBG, antenna GPS e custodia con il software preinstallato sul BBG.
Il Kiwi è diverso dagli altri DSP. È un dispositivo autonomo che si collega alla rete locale ed è opzionalmente accessibile tramite Internet. Un browser viene utilizzato per connettersi all'interfaccia utente. La maggior parte degli altri SDR genera dati IQ grezzi e deve essere collegata direttamente a un PC o a un laptop che esegue un software installato e specifico del sistema operativo."


Questa è come si presentava la videata nell' ultimo mio ascolto; i più attenti e scafati avranno notato anche l' indirizzo per raggiungere il sistema (in alto a sinistra)...               
Per gli altri l' url è: http://iw2nke.ddns.net:8073/ 

Ma il bello di tutto il sistema è anche che da remoto si possono commutare le antenne, questo è lo specchietto, si raggiunge dal menu in basso a destra selezzinando "extention" poi ant switch ed infine a sinistra comparirà la lista delle antenne.
Prossimamente, se tutto procederà bene, sarà inserito su un ingresso anche un convertitore per i 10 GHz, così si potrà trasformare in un "reverse beacon"...!

Alcune immagini dei "lavori" a questo link!


Buoni ascolti!!!

Nessun commento: